TRASPARENZA E CERTIFICAZIONI

Trasparenza

Interventi di compensazione TreesforItaly sono gestiti “end to end” da Reteclima, un ETS (Ente del Terzo Settore) di natura non profit, che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR) e di sostenibilità nel settore privato e degli appalti pubblici.
I nostri progetti di forestazione urbana e di riqualificazione territoriale sono realizzati secondo un Protocollo tecnico che ha ricevuto ricevuto il  patrocinio del Ministero dell’Ambiente proprio per il loro elevato valore ambientale.
Il Protocollo prevede (estratto):

  • Rispetto dei requisiti della buona tecnica forestale (quali la corretta progettazione forestale, la realizzazione di impianti forestali naturaliformi, l’utilizzo di specie forestali autoctone e certificate, etc.);
  • Rispetto delle normative in materia forestale ed ambientali vigenti nel luogo di forestazione;
  • Rispetto dei vincoli territoriali e paesaggistici eventualmente presenti;
  • Manutenzione degli impianti forestali realizzati, fino a maturità vegetale;
  • Coinvolgimento della filiera florovivaistica locale, sia per la fornitura delle piante da posare sia per i successivi interventi manutentivi.

Come operiamo

I nostri interventi di compensazione delle CO2 sono carbon sink forestali realizzati secondo le indicazioni dell’art. 3.3 del Protocollo di Kyoto e modellizzati (a livello di stima di assorbimento di carbonio) secondo un iter scientifico conforme “Guidelines and good Practices for LULUCF” dell’Ipcc (Intergovernamental Panel on Climate Change), il più autorevole riferimento tecnico mondiale per la stima dei flussi di carbonio da/verso la biomassa ed il suolo.

La conformità del iter a tali linee guida è stata validata da RINA, ente di certificazione con cui il nostro partner tecnico lavora per la certificazione dei nostri progetti forestali nazionali, svolti in ambito urbano come occasione di forestazione urbana compensativa: una sorta di “certificazione forestale” finalizzata alla possibile generazione di crediti di carbonio, a garanzia del livello di scientificità delle nostre attività di carbon offset.

 


Carbon Footprint

La Carbon Footprint (o impronta di carbonio) rappresenta la quantità di emissioni di gas ad effetto serra generate lungo il ciclo di vita di un prodotto/servizio.

È misurata in termini di CO2eq (cioè “CO2 equivalente”, dato che la CO2 è il principale gas serra e viene quindi preso come riferimento per tutte le misurazioni: ad essa sono ricondotti tutti gli altri gas serra come ad esempio il metano). La CO2eq è indice dell’impatto delle attività umane verso il sistema climatico terrestre (e nella conseguente generazione del riscaldamento climatico).

Standard e rendicontazione
Il calcolo dell’impronta di carbonio (carbon footprint) che realizziamo in Italia si può costituire come indicazione della performance emissiva di un particolare processo o prodotto, anche al fine di una successiva redazione di un bilancio di carbonio aziendale, o di un carbon label (etichetta ambientale di prodotto) ai sensi della norma ISO 14021 (“Environmental labels and declarations, Self-declared environmental claims – Type II environmental labelling”).

You are donating to : UNISCITI ORA!

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...